Car-pooling, risparmiare condividendo l’auto

california 210913  340 300x200 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

Se si fanno molti viaggi in auto e per lunghe ma anche brevi distanze, si consuma carburante, si inquina l’atmosfera, si guida in solitudine. Si magari con la radio accesa.

Bene. Se si vuole risparmiare davvero il car pooling è una soluzione di convenienza che azzera i fattori negativi.

Ci sono delle piattaforme per iscriversi e trovare dei compagni di viaggio che debbono fare lo stesso percorso tutti i giorni, o semplicemente per uno solo, ma che dividono costi e si fanno responsabili come te di una scelta sostenibile.

integration 1777537  340 300x134 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'autoLa radio può rimanere accesa ma si può anche conoscere gente diversa. Se poi si ha un equipaggio di quattro persone per esempio presso i caselli di Milano si può approfittare di una corsia preferenziale che, nell’appurare il numero di persone a bordo, evade un pedaggio di soli 0.50 centesimi di euro, anziché 1,70.

Se dal lunedì al venerdì (in fasce di orario distinte) si passa per questo casello si risparmiano già 6 euro a settimana.

Condividere lo spazio auto con altre persone ti permette anche di lasciare l’auto a casa, quindi di turnare, quando non hai voglia di guidare cerca il guidatore che mette a disposizione la sua auto, quando invece vuoi guidare cerca i tuoi co-viaggiatori.

steering wheel 171436 960 720 200x300 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

Iscriversi è facile

Cerca una piattaforma, http://www.blablacar.it , http://bring-me.it , http://roadsharing.com , ad esempio, e iscriviti. I tuoi dati sono riservati.. Inserisci il tragitto che devi fare, gli orari, se preferisci sia il giorno di andata che di ritorno, in alcuni casi non è specifico, e automaticamente il server ti metterà in contatto con le persone che, come te, stanno cercando esattamente la stessa destinazione, orari di viaggio e date.

A quel punto potrai decidere il tuo equipaggio, se ti sei proposto come guidatore oppure far parte dell’equipaggio di un altro guidatore.

Di solito chi guida inserisce un piccolo rimborso spesa che diviso per tre non è una gran cifra, oltre che la spesa effettiva del carburante e dei pedaggi, qualora ci siano.

Se non arriva subito il risultato che cerchi chiedi alla piattaforma di mandarti una e-mail quando ci sarà un match in modo di avere in tempo reale la possibilità di accedervi senza stare continuamente a controllare la pagina.

people sitting 690317 960 720.1 300x200 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

I vantaggi di questa condivisione sono:

  • favorire l’ambiente
  • contribuire ad abbassare il numero dei veicoli in circolazione
  • tagliare i costi personali di trasporto
  • garantire alla propria auto meno chilometri di viaggio
  • alternanza alla guida che garantisce meno stress e incidenti stradali
  • incontrare nuove persone

Quindi stabilendo il luogo della partenza (se si fa anche il ritorno insieme anche quello del ritorno), il percorso, l’equipaggio, i numeri di telefono di tutti i viaggiatori si può partire più leggeri.

Vedi anche  Fai Benzina dove costa meno usando l'App

Non andare mai a un appuntamento con dei “Se”

Basta essersi relazionati prima del viaggio sulle spese e le varie modalità, tipo:

  • se in auto si può fumare o meno
  • se si accettano animali o meno
  • se in auto si ascolta la musica o se il conducente preferisce viaggiare parlando
  • se si è loquaci o se si preferisce stare in silenzio
  • se il conducente può fare una piccola deviazione (utile a un altro viaggiatore) o se invece preferisce arrivare alla destinazione finale senza fermarsi.

Queste voci normalmente vengono definite con delle icone e quando non sono barrate significa che tutto ciò è indifferente per chi guida.

Se ci sono bagagli diversi da una semplice borsa o zainetto meglio specificarlo.

gerbera 611568  340 300x128 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

 

Esiste un servizio, qualora una donna si senta più sicura di viaggiare con altre donne, e chiamato in modo diverso dalle varie piattaforme, che garantisce di avere a bordo solo donne, eventualmente bambini al di sotto dei sedici anni.

feedback 1825508  340 300x200 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

Una cosa interessante l’ha introdotta carpooling.it con una lettera B che sta a indicareun sistema di prenotazione vero e proprio che prevede un feedback alla fine del viaggio, ovvero una valutazione pubblica (quindi visibile a tutti gli altri iscritti alla piattaforma) sulla persona con cui si è viaggiato; la garanzia che se uno dei viaggiatori all’ultimo momento non parte riceve una valutazione negativa; e l’autenticazione delle informazioni dei viaggiatori in modo che tra le parti si instauri un contratto di viaggio.

night city 1149700  340 300x200 - Car-pooling, risparmiare condividendo l'auto

 

Un’altra cosa interessante l’ha introdotta bring-me.it con la sezione Eventi che offre una serie di sottovoci di ogni manifestazione che si sta svolgendo e quindi permette di visualizzare tutti i tragitti offerti o inserire il proprio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *