Libri scolastici, acquista in anticipo

arranged 1842261  340 300x200 - Libri scolastici, acquista in anticipo

I libri scolastici sono un’importante risorsa culturale per i bambini. Ma ogni anno a settembre l’acquisto dei libri può diventare un vero incubo.

I costi sono alti e spesso bisogna attendere diversi giorni prima di averli. Andare, tornare da una libreria. Insomma un insieme di piccoli ostacoli che a volte rendono la ripresa della scuola, di per sé già difficile, molto complicata.

library 951488  340 212x300 - Libri scolastici, acquista in anticipo

 

 

Ad oggi, per tenere il pericolo Amazon sotto controllo, ogni libro riporta lo sconto del 15% che permette ai librai di non rimanere schiacciati dalla forte concorrenza degli attuali colossi online.

 

 

library 1666703  340 300x200 - Libri scolastici, acquista in anticipo

I genitori dovrebbero muoversi in anticipo con l’acquisto dei libri. Basta contattare l’istituto scolastico in maggio, quando vengono deliberati i testi da adottare, e poi richiamare per avere la certezza che siano confermati.

A volte, nonostante la legge, ci sono specifiche esigenze e quindi i testi potrebbero variare. Una volta certi dell’elenco, cercate sul sito http://www.orizzontescuola.it , digitate sulla barra di ricerca “tetto spese libri testo” e trovate i decreti relativi ai prezzi.

Qualora il vostro reddito sia basso meglio attendere la circolare scolastica che riporta il tetto di Isee consentito, qualora il vostro sia inferiore potete avvalervi dell’esenzione.

Per simulare il calcolo del reddito vi consigliamo questo sito: https://www.irpef.info/calcolairpef.html

Meglio l’usato se si vogliono abbattere i costi e in alcuni casi, oggi, l’e-book

book 492300  340 300x169 - Libri scolastici, acquista in anticipo

A prescindere dai libri nuovi che riportano lo sconto del 15%, ciò che dovrete fare a questo punto è trovare dei buoni usati.

Il Libraccio, (http://www.libraccio.it/scolastici/# , offre ad esempio una parte informativa dove vengono riportate le classi di un dato istituto e i libri in adozione per l’anno corrente. Potrete quindi confrontare la vostra lista e verificare sia tutto corretto.

stack of books 1176150  340 225x300 - Libri scolastici, acquista in anticipo

 

Vedi anche  Risparmiare Sulle Bollette

Altra storia è l’ultizzo dell’e-book che non è come si poteva pensare economico, avrebbe solo il vantaggio di non appesantire lo zaino dei bambini e di certo apportare vantaggio contro lo sradicamento degli alberi.

Un buon uso dell’ebook-reader, che è già un costo che va ammortizzato, è di certo l’adozione dei dizionari che hanno costi elettronici di gran lunga inferiori ai cartacei e permettono di trovare l’equivalente o la spiegazione della parola che stiamo cercando in un click.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *