Come risparmiare vendendo oggetti usati

Vecchi oggetti inutilizzati da tempo ma sempre in buone condizioni, oppure regali che non hanno entusiasmato esistono in tutte le case e possono portare ad uno spreco di spazio, mentre potrebbero essere venduti con la possibilità di incassare denaro.

In passato per questa operazione si ricorreva ai vari mercatini dell’usato dove si portavano gli oggetti da vendere fissando un prezzo, che comprendeva anche la percentuale per l’intermediario che metteva a disposizione l’area di stoccaggio, con i possibili clienti che si recavano a visionarli ed eventualmente acquistarli.

Oggi con l’avvento sempre più massiccio del web e grazie ai portali come “vendi.it” e tanti altri, vendi oggetti usati direttamente e senza intermediari mettendo anche in mostra con fotografie e annunci interessanti.

vendi oggetti usati
come vendere oggetti usati su internet

Indice:

Il grande potere dei social network

Internet è divenuto ormai talmente grande da poter dare la massima visione agli articoli in vendita, sia nuovi che usati. Inoltre vendere in rete è una cosa molto semplice e pratica, che nella maggior parte dei casi è anche a “costo zero“, oppure con spese molto contenute.

I siti di annunci per la vendita di oggetti usati su Internet sono molti e danno la possibilità di pubblicizzare gli oggetti in vendita, analogamente a quando per questi annunci si usava il metodo dei giornali cartacei.

Per avere una maggiore possibilità di successo si devono pagare delle piccole somme, ma la scelta è libera e quindi si può anche provare a vendere senza aumentare la visibilità a pagamento.

La composizione dell’annuncio di vendita

La composizione dell’annuncio per la vendita necessita prima di tutto di un titolo, legato all’oggetto stesso, accompagnato da una piccola descrizione e soprattutto da una serie di fotografie che lo presentino nel migliore dei modi mettendone in risalto le doti principali.

Vedi anche  Come Risparmiare sul Costo Smaltimento Amianto

Oltre a questo, nell’annuncio si devono indicare il recapito telefonico del venditore, oppure l’indirizzo e-mail in modo da permettere un contatto al potenziale acquirente. Infine si devono inserire sia la città dove si trova l’oggetto in vendita, le eventuali opzioni di ritiro o spedizione e il prezzo di vendita.

Tra i siti di annunci che possono essere utilizzati per la vendita di oggetti usati e nuovi i migliori, entrambi in italiano, sono Vendi.it e Subito, che grazie alla loro veste grafica accattivante e curatissima, attraggono i possibili clienti, e sono anche molto facili da utilizzare.

Altre soluzioni per vendere oggetti usati su Internet

vendi oggetti usati
come vendere oggetti usati

Chi non vuole utilizzare i siti di annunci per vendere i propri oggetti usati può ricorrere alle proprie pagine Facebook o Twitter, specialmente se il numero di amici è molto alto. Sulla pagina Facebook è possibile pubblicare un annuncio, aggiungendo anche delle foto, mentre per aumentare la possibilità di vendita si può chiedere la condivisione del post agli amici in modo da renderlo visibile ad un maggior numero di persone.

Sempre su Facebook sono stati costituiti dei gruppi ai quali ci si può iscrivere e che sono adibiti alla vendita online di oggetti usati. Lo stesso sistema può essere utilizzato da chi possiede un account Twitter, ed anche con questa soluzione si deve chiedere un “retweet” agli amici.