Risparmiare energia influisce sulla bolletta

living room 1292875  340 300x150 - Risparmiare energia influisce sulla bolletta

Anche quando spegni la televisione, ma resta lo spioncino al led acceso, stai consumando energia elettrica.

Questo per farti capire come tante piccole cose passano inosservate ma nel bilancio complessivo e mensile e quindi annuale pesano sulla tua bolletta della luce.

notebook 405755  340 300x200 - Risparmiare energia influisce sulla bolletta

 

Altro fattore, minimo, il tuo pc. Se il pc è un portatile stai consumando circa ⅓ rispetto a un desktop pc, quindi se non hai particolari esigenze passa alla prima soluzione e non lasciarlo mai acceso, piuttosto meglio la modalità stand-by (che puoi impostare come desideri e dargli i tempi che desideri).

Un elettrodomestico che è considerato non troppo salutare, il microonde, è di certo, rispetto al dispendio di accensione di un forno elettrico, un buon investimento in termini di risparmio e tempo. Sia per cuocere che per scongelare alimenti.

bottles 1868175  340 1 300x200 - Risparmiare energia influisce sulla bollettaIl frigorifero. Più è grande più consuma. Più imposti una temperatura alta più i consumi si alzano. Inoltre gli elettrodomestici obsoleti, e questo non riguarda solo il frigorifero ma anche la lavastoviglie, la lavatrice e il forno elettrico, che non rispondono più alle norme di efficientamento energetico consumano molto rispetto a quelli classificati in questo momento A+, A++, A+++.

Quindi meglio un frigorifero piccolo, possibilmente A+++ e impostato su una temperatura media. E meglio se staccato dalla parete.

 

steelwool 458840  340 300x200 - Risparmiare energia influisce sulla bollettaIl riscaldamento si sa, è notevolmente alto se si manda a gas sia l’acqua corrente che i termosifoni.

Tuttavia negli anni si sono trovate delle varianti. La prima è di certo la produzione propria di energia mediante pannelli fotovoltaici; la seconda che ha preso piede più di altri è l’installazione del caminetto a pellet, l’ultima sono i climatizzatori di cui oggi quasi ogni nucleo familiare e ogni ufficio è provvisto.

In questo ultimo caso, se pure, c’è un grande risparmio, è importante eseguire continui interventi di pulizia e controllo periodico.

Non si può dire lo stesso per l’utilizzo del climatizzatore durante l’estate. Meglio accendere un deumidificatore.

light bulb 503881  340 300x198 - Risparmiare energia influisce sulla bolletta

Attenzione ai lavaggi in lavatrice. Sia che riempiate un cestello che un mezzo cestello il consumo è lo stesso. Se avete pochi indumenti meglio preferire il lavaggio a mano.

Quando acquisti le lampadine fai attenzione che non siano faretti alogeni, piuttosto al led o lampade fluorescenti (che hanno un costo maggiore ma sono più durevoli). Evita i lampadari con più di una torcia.

Non asciugare i piatti in lavastoviglie, anche quello fa salire la bolletta.

Così come mantenere in presa di corrente i caricatori di pc o di cellulari o tablet, si pensa che staccando i dispositivi anche l’utilizzo di corrente si fermi, invece fino a quando non si rimuovono continuano a consumare.

multitap 1145117 960 720 300x300 - Risparmiare energia influisce sulla bolletta

Utile sarebbe una ciabatta con interruttore. Pur mantenendo le prese inserite se l’interruttore è off il loro consumo è fermo.

E’ fondamentale controllare il tipo di contratto con il gestore di luce e gas in modo da concordare una tariffa oraria a seconda delle proprie esigenze. Se si è soliti fare la lavatrice e fare la doccia o avviare la lavastoviglie nel tardo pomeriggio/sera meglio optare per una tariffa che agevoli quella fascia oraria. Oppure se non si hanno orari precisi meglio optare per una sola fascia purché non abbia costi esorbitanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *