Come Aumentare il Risparmio Idrico

E’ Possibile Aumentare il Risparmio Idrico?

Questa domanda ronza nella testa degli italiani molto spesso, rimanendo però nella maggior parte dei casi, senza alcuna risposta. Come risparmiare acqua in casa?

Risparmiare acqua è una delle priorità che l’uomo dovrebbe avere in ordine di salvare l’interno pianeta!

  • Vediamo Alcuni Accorgimenti:
  1. Chiudi il Rubinetto mentre ti lavi i denti o applichi balsamo, creme o shampoo
    Questa è la dritta più semplice eppure la meno seguita in tutto il mondo, non sprecare acqua inutile!
  2. Fare Sempre Attenzione ad Eventuali Perdite d’Acqua
    Una goccia che cade ogni 10 secondi corrisponde a ben oltre 250 litri di acqua in un anno. Se sospetti che che i tuoi sanitari perdano acqua prova a lasciare un contenitore sotto di essi durante la giornata, se al tuoi ritorno troverai dell’acqua chiama di corsa l’idraulico!
  3. Esegui una Corretta Regolazione dello Scarico del Water
    Lo sapevi che più del 30% del consumo totale dell’acqua viene attribuito allo scarico del tuo wc. Il consiglio principale è quello di far installare una cassetta di scarico a doppio tasto, che eroga differenti quantità di acqua in base alla necessità.
  4. Fai lavaggi a Pieno Carico
    Sia per quanto riguarda la lavatrice che la lavastoviglie è sempre opportuno azionarle con un carico pieno, poiché anche con il cestello semi-vuoto consumerà lo stesso più di 100 litri d’acqua!
  5. Installa un Frangigetto
    Questo dispositivo frazionerà il getto d’acqua che fuoriesce dal lavello senza andare ad intaccare in alcun modo la resa finale di fuoriuscita d’acqua. Puoi trovarli in qualsiasi ferramenta a pochissimi euro.
  6. Doccia VS Vasca
    Fare il bagno nella vasca richiede un dispendio di oltre 150 litri d’acqua; se invece opti per la doccia riuscirai a risparmiare 100 litri (ovviamente se chiudi il getto mentre ti insaponi!). Inoltre, il risparmio sarà ancora maggiore se installi un riduttore di flusso anche in doccia.
  7. Innaffia le Piante con Acqua già Usata
    Utilizzare acqua piovana, precedentemente  raccolta, per innaffiare il tuo giardino ti farà risparmiare oltre ogni limite!
Vedi anche  Come risparmiare sulla spesa

Altri consigli:

  • Migliora il rendimento delle caldaie sostituendo la vecchia con una nuova (classe A+++)
  • Riduci al minimo le lavatrici e abbassa i consumi al 50%

Vantaggi economici

Seguendo queste dritte è stato calcolato il risparmio totale annuo ipotizzato per una famiglia media italiana composta da 4 persone (2 genitori e 2 bambini); il tutto ammonta a circa € 700,00 euro.

Summary
7 Consigli per Aumentare il Risparmio Idrico in Casa
Article Name
7 Consigli per Aumentare il Risparmio Idrico in Casa
Description
Questa domanda ronza nella testa degli italiani molto spesso, rimanendo però nella maggior parte dei casi, senza alcuna risposta. Come risparmiare acqua in casa?
Author
Publisher Name
Risparmiare.info
Publisher Logo
Tags: