Risparmiare Energia

Risparmiare energia in casa: consigli utili

Risparmiare energia a casa rappresenta sicuramente un modo per poter avere un bilancio delle spese migliore ogni mese e, quindi, per garantire una migliore gestione economica della casa stessa. Oggi, grazie alle moderne tecnologie, le modalità per il risparmiare energia elettrica sono molte e, soprattutto, sono molto concrete. Si va dalla scelta di elettrodomestici a basso consumo fino alla possibilità di investire nel risparmio energetico effettuando lavori di ammodernamento degli impianti che permettono di ottenere interessanti detrazioni fiscali. Inoltre, per risparmiare la corrente a casa anche quando già si abbiano tutte le condizioni per pagare una bolletta relativamente bassa, è utile fare attenzione ad alcuni piccoli particolari nel quotidiano.

Uno degli errori più comuni che si effettua, ad esempio, è quello di non spegnere mai le strumentazioni elettroniche, come ad esempio televisione e computer, lasciandoli invece in modalità di stand by. Per quanto questo stato sia anche definito a risparmio energetico, esso fa comunque uso di corrente elettrica per cui scegliere una modalità stand by quando si debba utilizzare nuovamente lo strumento dopo poco tempo può essere utile, ma lasciarlo in tale stato per tutta la notte o anche per più giorni di seguito senza che esso venga utilizzato rappresenta un inutile spreco energetico.

In molti casi, anche la scelta degli elettrodomestici può portare ad un consumo maggiore di energia rispetto a quello che si potrebbe avere semplicemente scegliendo un modello differente. Ad esempio, non tutti pensano al cordless come un elettrodomestico che fa uso di energia elettrica. Per risparmiare corrente a casa può essere utile tornare al vecchio telefono fisso, soprattutto quando la maggior parte delle telefonate viene effettuata tramite cellulare e quindi il telefono di casa viene utilizzato poco o niente.

Vedi anche  Come Risparmiare con il Fotovoltaico

Risparmia energia elettrica in cucina scegliendo cotture alternative

Uno degli elettrodomestici che maggiormente influenza la bolletta della luce è il forno (secondo solo allo scaldabagno elettrico). Il forno è sicuramente uno strumento di grande aiuto in cucina, soprattutto per quanti amano imitare le ricette dei grandi chef. Tuttavia, esistono molti differenti modi per risparmiare sull’energia elettrica consumata dal forno, anche quando si tratta di forni a risparmio energetico. Uno dei modi più semplici per risparmiare corrente a casa senza rinunciare alla cottura nel forno è quello di utilizzare il forno soprattutto la sera, quando i costi dell’energia elettrica sono più bassi. Inoltre, bisogna sempre ricordare che i forni moderni mantengono molto a lungo il calore ossia la temperatura che viene impostata. Per questo motivo, è possibile avere un risparmio sicuro spegnendo il forno qualche minuto prima del termine della cottura, ossia ultimando la cottura stessa a forno spento. Si tratta di un modo non solo economico, ma anche pratico, perché permette di servire i pasti in tavola caldi ma non bollenti, migliorandone quindi anche il gusto stesso.

Inutile sottolineare che, per assicurare il massimo risparmio in cucina, non vanno mai dimenticati i metodi alternativi di cottura, tra cui in particolare la brace e, per chi ne ha la possibilità, il camino. Si tratta di interessanti alternative che permettono un’ottima riuscita soprattutto di secondi e contorni.

Illuminazione, condizionatori e ventilatori

Le vecchie lampadine a incandescenza oramai sono fuori commercio, tuttavia è sempre possibile scegliere tra diverse fonti luminose che permettono di risparmiare ulteriormente sull’uso di energia elettrica in casa. In inverno o in case in cui la luce del sole non arriva a lungo, l’accensione della luce per illuminare le diverse stanze è molto comune. Spesso, consapevoli di avere lampade a risparmio energetico si fa il superficiale errore di lasciare luci accese in stanze in cui non vi è nessuno o addirittura di uscire di casa lasciando una luce accesa. A parte il pericolo di una scelta simile, va ricordato che le lampadine a risparmio energetico fanno comunque uso di energia elettrica e quindi rappresentano una fonte di consumo della stessa, anche se sicuramente inferiore a quella di un forno o di uno scaldabagno. Per questo motivo è fondamentale, ogni volta che si esce da una stanza, spegnere le luci e ancora di più è necessario spegnerle quando non si sia in casa.

Vedi anche  Affittare una stanza in casa propria

Per chi è alla ricerca di ulteriori consigli sul come risparmiare energia elettrica in casa, allora bisogna dire che un altro errore che viene comunemente fatto è quello di lasciare, durante l’estate, i condizionatori accesi. Sicuramente tornare da una giornata di lavoro trascorsa nel caldo cittadino e trovare una casa rinfrescata è molto appagante, ma allo stesso tempo molto dispendioso. I condizionatori d’aria, infatti, come qualsiasi altro elettrodomestico, non dovrebbero mai essere lasciati accesi senza che ve ne sia reale necessità.

Il loro consumo, infatti, è mediamente elevato, anche se, come sempre succedere per gli elettrodomestici, ad incidere sul consumo non è solo il tempo di utilizzo, ma la classe di efficienza energetica ossia soprattutto la modernità dell’elettrodomestico stesso. Senza voler approfondire inoltre gli eventuali danni alla salute che possono derivare da un uso errato del condizionatore, va specificato che anche i ventilatori comportano un incremento sul prezzo della bolletta, anche se minore in media rispetto a quello apportato dai condizionatori. In ogni caso, l’uso di questi due elettrodomestici dovrebbe essere fatto con parsimonia, puntando a migliorare invece l’areazione di casa o la protezione dal sole.

Infine, va specificato che il modo migliore per risparmiare corrente a casa è quello di fare attenzione alle fasce orarie dei costi e puntare all’uso di elettrodomestici che consumano maggiore corrente soprattutto negli orari in cui l’energia elettrica costa di meno, ossia soprattutto al mattino presto o alla sera e nei giorni di festa.

Summary
Risparmiare Energia
Article Name
Risparmiare Energia
Description
Scopri le tecniche per risparmiare energia in casa. Risparmia energia e soldi.
Author
Publisher Name
redazione risparmiare.info