Risparmiare sui Regali di Natale

Il Natale è ormai alle porte e inizia anche la corsa ai regali, ma come risparmiare sui regali di Natale? I segreti sono tre: fantasia, impegno e agire in anticipo.

regalo natale 300x152 - Risparmiare sui Regali di Natale

Risparmiare con il fai da te

A Natale è bello regalare ad amici e parenti oggetti che possano essere graditi e allo stesso tempo è necessario dare uno sguardo al portafoglio per evitare di restare al verde. Un modo per fare regali graditi e allo stesso tempo risparmiare è il fai da te. I regali confezionati a mano sono sempre più apprezzati: chi li riceve sa che un oggetto confezionato direttamente dal donatore ha richiesto tempo, dedizione, passione e quindi lo terrà in debito conto. Il settore su cui puntare dipende dalle proprie capacità. Per chi è abile con i lavori a maglia è possibile realizzare sciarpe, cappelli, maglioncini per gli amici o parenti più importanti. In questo caso sarà possibile tenere conto delle taglie e dei colori preferiti e quindi di sicuro si farà un regalo gradito, considerando anche le rigide temperature del periodo invernale. Se si è particolarmente abili in cucina si può puntare sui dolci tradizionali da preparare rigorosamente in modo artigianale.

Dal panettone agli struffoli, passando per mostaccioli, torroni o qualunque altra leccornia viene in mente: nessuno rimarrà deluso. Con la cucina è necessario solo fare attenzione ad eventuali allergie presenti nella famiglia del ricevente. Per sconfiggere le rigide temperature si può anche pensare di regalare dei liquori, molto semplice da preparare quello al cioccolato, oppure il limoncello, non sarà difficile in questo periodo trovare limoni non trattati. Con un litro di alcool, il cui costo è di circa 9 euro, un chilo di zucchero e pochi limoni sarà possibile fare cinque bottiglie da mezzo litro. I vantaggi sono dati dalla possibilità di preparare i regali con un buon anticipo e quindi non dover passare in cucina i giorni precedenti al Santo Natale. Restando in cucina un altro modo per risparmiare sui regali di Natale è portare in dono delle confetture.

Vedi anche  Come Risparmiare con il Facebook Marketplace

Anche queste devono essere realizzate con anticipo, ad esempio nel periodo estivo, quando la frutta è abbondante e si possono scegliere diversi gusti, come fragole, ciliege, amarene, magari provenienti da coltivazione biologica. La spesa è minima il risultato è eccellente, soprattutto se con un po’ di fantasia si decorano vasi o si arricchiscono con fiocchi e nastri. Se si vogliono regalare prodotti gastronomici di qualità, senza spendere un occhio della testa e senza passare tempo in cucina, il consiglio è recarsi fuori città, direttamente dai produttori. In questo modo si accorcia la filiera e si può risparmiare davvero tanto, senza perdere gusto e qualità.

Risparmiare sui regali di Natale approfittando delle offerte

Per risparmiare è necessario agire d’anticipo, se ci si ricorda dei regali di Natale gli ultimi giorni, gli sprechi saranno davvero tanti, infatti, si scapperà ovunque per i negozi comprando ciò che capita, magari a prezzi anche piuttosto elevati. In realtà molti siti internet già da tempo propongono offerte su oggettistica, tecnologia, make up, cosmesi e abbigliamento. Sfruttando queste sarà possibile comprare regali intelligenti a prezzi convenienti. Ad esempio comprando su siti specializzati in cosmesi e facendo un unico ordine, si potranno comprare regali a circa 5 euro ciascuno e senza spese di spedizione.

Risparmiare a Natale facendo una lista con largo anticipo

Per evitare sprechi dovuti ai regali all’ultimo momento, sempre quelli su cui si spende più del dovuto, è bene fare una lista con largo anticipo, poi mano mano che i regali vengono comprati si depenna dalla lista. Fatta questa è bene anche stilare un budget massimo per ogni regalo e poi man mano, senza fiondarsi in un centro commerciale in cui in un’unica giornata comprare tutto e di fretta, si cercano i regali. È possibile già con anticipo approfittare dei mercatini, dove è possibile trovare prodotti di qualità a prezzi modici. Anche internet può essere un luogo in cui comprare regali a prezzi scontati, ad esempio partecipando ad aste on line in cui sono presenti prodotti nuovi messi in vendita perché doppioni, perché rimanenze di magazzino, o semplicemente perché non si usano e si vuole fare spazio in casa.

Vedi anche  Come risparmiare con Groupon

Internet permette anche di comprare servizi a prezzi eccellenti, ad esempio una giornata in una beauty farm, un appuntamento dal parrucchiere o una cena al ristorante, tutto a prezzi davvero bassi.

Altri modi per risparmiare sui regali di Natale

Negli ultimi anni anche in Italia sta prendendo piede lo swap party, di cosa si tratta? Come il termine stesso indica si tratta di un party, però è molto particolare perché prevede che si portino con sé oggetti che non si usano, ovviamente non rovinati, questi verranno poi scambiati con oggetti portati da altri. Il regalo in questo modo è a costo 0. Lo swap party è l’ideale se si hanno amici o parenti che amano lo stile vintage, se si hanno in casa oggetti che magari sono stati a loro volta regalati ma non piacciono e si vuole evitare di correre il rischio di riciclarli in modo inopportuno, ad esempio regalandoli di nuovo alla persona che li ha portati o a un suo amico o parente pronto a riconoscerli.

Se vuoi risparmiare sulle confezioni, che spesso a Natale costano davvero tanto, puoi conservare la carta dei regali ricevuti ed i fiocchi, di sicuro torneranno utili e permetteranno di tenere in tasca qualche euro in più. Se non si vuole assolutamente rischiare di sforare il budget previsto per ogni regalo, l’alternativa è la gift card, la carta regalo. Ormai ogni esercizio commerciale mette a disposizione questo servizio, alcuni prevedono dei tagli minimi, ad esempio 10 euro, altri lasciano completa libertà all’acquirente. In questo caso sarà possibile stabilire anche un budget minimo, il ricevente poi andrà nel negozio e comprerà ciò che desidera e nel caso in cui il costo è maggiore, spetterà a lui mettere al parte mancante, magari approfittando di più gift card ricevute in dono a Natale. Alcuni esercizi commerciali permettono di consumare il credito anche in periodo di saldo, in questo modo si riceverà un valore ancora maggiore. Con la gift card non vi sono neanche i costi di bigliettini e carta da regalo.

Vedi anche  Come Risparmiare con l'Acquisto di Bici Usate Online

 

Summary
Risparmiare sui Regali di Natale
Article Name
Risparmiare sui Regali di Natale
Description
Scopri come risparmiare sui regali di natale. Tecniche per spendere di meno sui doni di natale.
Author
Publisher Name
redazione risparmiare.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *