Home exchange: scambiarsi casa per viaggiare

Un modo comodo e dinamico per viaggiare. Non si sta li a cercare l’albergo costoso o a elemosinare qualche camera a prezzi bassi. Se hai una casa e vuoi visitare un qualsiasi posto nel mondo puoi iscriverla in una piattaforma che nel registrarla comunica agli altri iscritti, che come te sono in cerca di un alloggio diverso per le vacanze, le info e le fotografie che avrai inserito.

I primi passi per orientarti

Se nella piattaforma individui una casa che ti piace puoi chiedere di scambiarla con la tua.

Se la persona che riceve la richiesta è interessate a visitare la città in cui abiti o i luoghi limitrofi potrete avviare le procedure per trasferirvi l’uno nella casa dell’altro per il periodo che deciderete di trascorrere fuori.

Nel caso in cui i periodi di vacanza non dovessero coincidere è opportuno ovviamente disporre di una seconda casa, in modo da ospitare chi arriva e partire quando si ha la possibilità di farlo.

 

Si possono consultare delle piattaforme eccellenti:

http://www.lovehomeswap.com

 

Ognuna di queste è a pagamento, quindi nel registrarsi bisogna pagare un importo che può essere annuale o mensile o trimestrale, ci sono diverse opzioni. Soltanto homeforhome permette di entrare per un mese di prova gratuita.

Il Galateo dello scambio definisce alcune importanti comportamenti generali da tenere, per la sicurezza e la correttezza, e sono:

 

essere in possesso di tutte le informazioni, anche quelle che possono sembrare più banali, meglio chiedere una volta in più piuttosto che partire senza sapere a cosa si va incontro. I contatti per e-mail vanno bene ma meglio se anche telefonici.

 

 

fate in modo che la vostra casa, così come la lasciate, non abbia oggetti fuori posto, meglio uno spazio ampio per chi arriva in modo che non debbano preoccuparsi continuamente di salvaguardare i vostri soprammobili (soprattutto se ci sono bambini al seguito)

Vedi anche  Risparmiare sui Voli

 

 

 

Se hanno figli è carino lasciare per loro qualche giocattolo e comunque sapere se ci sono bambini aiuta meglio a disporre la casa all’accoglienza.

 

 

 

 

lasciare pulita casa, con un buon profumo è di buon costume (di solito ci si mette d’accordo anticipatamente)

 

 

 

 

lasciate la casa in ordine per accogliere gli ospiti e lasciate disponibile latte, caffè, pane, qualcosa che possano consumare all’arrivo.

 

 

 

 

Nel caso in cui le due case siano molto distanti e quindi vi muovete in aereo, si può concordare anche lo scambio delle automobili in modo tale da rendere più facili gli spostamenti a entrambi

 

 

 

 

l’adattamento è fondamentale in questi casi, si può rimanere delusi e quindi è bene andare motivati e cercare altro di cui occuparsi.

 

 

 

 

lasciare i numeri di emergenza del proprio comune, i numeri degli idraulici, elettricisti vari di fiducia in modo che gli ospiti siano indipendenti nel caso succeda qualcosa mentre siete lontani da casa.

 

 

 

 

 

ringraziare dell’ospitalità alla fine del soggiorno è una forma di cortesia che di certo farà piacere ai padroni di casa.