Risparmiare sui voli

Risparmiare: prenotazione voli

Viaggiare in aereo è ormai diventata una pratica sempre più usuale, sia per motivi lavorativi che personali. Prendere un aereo consente di risparmiare molto tempo per raggiungere posti lontani. Talvolta, però, i biglietti sono una voce di costo non indifferente, che vanno ad incidere parecchio sia sul budget previsto per il viaggio che sul bilancio economico personale. E’ importante sapere che è possibile, con alcune accortezze, risparmiare molto sui viaggi in aereo. Innanzitutto, ciò è possibile prenotando il biglietto con largo anticipo.

Se si conosce già la destinazione del viaggio e i giorni di andata e ritorno, è consigliabile monitorare i prezzi delle compagnie aeree già molti mesi prima, in modo tale da incorrere in offerte convenienti e soluzioni di viaggio estremamente vantaggiose. Inoltre, è consigliabile confrontare, anche attraverso siti che lo fanno automaticamente, diverse compagnie. Solo in questo modo si avrà la possibilità di ottenere l’offerta più vantaggiosa ed essere sicuri di non pagare una cifra esagerata per il vostro viaggio!

volo - Risparmiare sui voli

Risparmiare sui voli last minute

Una strategia per risparmiare sui voli aerei è quella di considerare l’acquisto di biglietti in modalità last minute. Questa è utile soprattutto per chi desidera viaggiare senza troppe pretese, oppure per chi vuole uscire dalla routine quotidiana facendo le valigie. Va detto che questa soluzione comporta talvolta molta flessibilità in quanto a giorni ed orari di partenza. Le compagnie aeree, infatti, propongono spesso biglietti a costi davvero esigui; questi corrispondono a posti rimasti liberi su alcune tratte. Alle compagnie, infatti, conviene più occupare tutti i posti degli aerei piuttosto che far viaggiare i mezzi semivuoti. Ma non è finita qui.

Vedi anche  Risparmiare in viaggio

Offerte ancora più vantaggiose derivano dalle soluzioni cosiddette last second. In questo ultimo caso, i costi vantaggiosi corrispondono a viaggi la cui data di partenza non va oltre i 7 giorni dalla data di acquisto. Ma come fare per trovare biglietti in modalità last minute? Esistono particolari siti che permettono di monitorare i prezzi dei biglietti ed inviare notifiche personali che informano di ticket molto convenienti.

Consigli per risparmiare sui voli aerei

Per risparmiare sui voli aerei, oltre ad organizzare il viaggio molto tempo prima ed approfittare di vantaggiosi prezzi last minute e last second, è possibile avere particolari accortezze. Innanzitutto, è utile sapere che molte compagnie offrono sconti e riduzioni per chi acquista il biglietto mediante carta di credito. In più, è utile informare che spesso l’acquisto di un volo con scalo risulta più conveniente di un volo diretto. In questo caso, il tempo speso per il viaggio sarà superiore ma sicuramente il vostro portafoglio ne trarrà vantaggio.

Altro accorgimento che si può avere consiste nell’acquistare i biglietti singolarmente. Questo perché per l’acquisto di gruppo, i server delle compagnie aeree tendono ad attribuire il prezzo più alto quando la prenotazione coinvolge più persone. Al contrario, prenotando singolarmente, si può prendere visione delle offerte presenti in maniera più semplice.

Infine, per trarre vantaggio dall’acquisto di biglietti aerei, è consigliabile sottoscrivere programmi di fedeltà e newsletter, che permettono di ricevere offerte mirate.

 

Risparmia sui voli con affiliazioni come quella di eDreams, leggi qui le informazioni!

 

Risparmiare su voli ryanair

Ryanair è una compagnia aerea che propone biglietti a prezzi low cost e che nel corso degli ultimi anni ha saputo conquistare la fiducia di moltissimi viaggiatori. In Italia, inoltre, i voli Ryanair sono disponibili presso moltissimi aeroporti, il cui numero è destinato a salire. Per risparmiare sui voli con Ryanair, la prima cosa utile da fare è registrarsi sul sito e rendersi disponibili alla ricezione della newsletter. In questo modo riceverete spesso moltissime offerte e anche buoni sconto che potrete utilizzare. Inoltre, nell’organizzazione del viaggio, conviene sempre programmare la partenza durante la settimana piuttosto che nel weekend. Altro utile suggerimento è quello di pianificare il viaggio attraverso il sito ufficiale della compagnia. Mediante la funzione ‘mappa delle rotte’ è possibile scegliere le migliori offerte di voli in partenza da una città selezionata. Infine, per risparmiare conviene stare attenti a tutte le voci di costo opzionali che talvolta sono inutili, come la scelta del posto.

Vedi anche  Come Risparmiare con Bus a 1 Euro
Risparmiare su voli Alitalia

Alitalia è la compagnia aerea nazionale. Solitamente i biglietti acquistati con Alitalia sono più costosi rispetto a quelli di compagnie low cost, ma anche in questo caso esiste un sistema per risparmiare. Se volete volare con Alitalia e non accettate altra compagnia come soluzione del vostro viaggio, il primo passo da compiere è quello di prenotare direttamente dal sito ufficiale. Per i giovani con età inferiore a 26 anni, esistono delle offerte vantaggiose che equiparano i prezzi dei biglietti a quelli di compagnie che offrono soluzioni low cost. Se non si ha la necessità di partire soltanto in giorni stabiliti, è possibile visualizzare la finestra delle occasioni che permette di scegliere tra diverse soluzioni a prezzi ridotti, partendo da una città predefinita. Altro consiglio è quello di utilizzare particolari e-coupon messi a disposizione mediante la sottoscrizione di programmi di accumulo punti.

Risparmiare sui voli intercontinentali

Chi vuole volare oltreoceano, deve mettere in preventivo una spesa talvolta eccessiva che riguarda i biglietti aerei di andata e ritorno. Risparmiare sui voli intercontinentali non è semplice, ma talvolta si può. Innanzitutto, è bene prendere in considerazione l’idea di prenotare in un’unica soluzione il viaggio e l’hotel. L’acquisto di pacchetti vacanza risulta vantaggioso rispetto all’acquisto separato di viaggio e pernottamento. Se invece avete necessità di acquistare solo il biglietto del viaggio, esistono delle soluzioni. La prima è quella di comparare diverse compagnie e diversi siti di acquisti per visualizzare le offerte e selezionare la migliore. La seconda, consiste nel digitare sul motore di ricerca ‘Errorfare’. Vi usciranno delle occasioni imperdibili inserite per errore dalle compagnie che possono essere ancora valide al momento in cui effettuate la ricerca. Infine, è consigliabile essere molto flessibili circa gli orari e i giorni. Talvolta ritardando o anticipando la partenza di qualche ora si risparmia moltissimo!

Summary
Risparmiare sui voli aerei
Article Name
Risparmiare sui voli aerei
Description
Scopri come risparmiare soldi sui voli aerei. Offerte last minute e tattiche per prenotare i voli a nazionali ed intercontinentali a meno.
Author
Publisher Name
redazione risparmiare.info