Risparmiare viaggiando in auto

Risparmiare viaggiando in auto

Oggigiorno affrontare un viaggio in auto può risultare davvero molto costoso. Tasse autostradali, carburante, manutenzione dell’auto possono far lievitare di molto i costi e incidere moltissimo sul budget previsto per il viaggio. Ma risparmiare qualcosa è possibile con piccoli accorgimenti. Innanzitutto, conviene sempre utilizzare in maniera intelligente il condizionatore o l’impianto di riscaldamento. In estate, quando l’interno dell’abitacolo presenta temperature molto alte, è consigliabile aprire i portelloni per far uscire il caldo e solo in seguito accendere il condizionatore. D’inverno, utilizzare la funzione di riscaldamento dei sedili è totalmente inutile e consente solo di aumentare eccessivamente i costi. Altro accorgimento consiste nel guidare in maniera pacata e se possibile sempre costante, in modo da non incidere moltissimo sui costi totali del carburante utilizzato.

car

Risparmiare viaggiando in auto: rifornimento di carburante

Il costo che incide in maniera considerevole su un viaggio affrontato in macchina è sicuramente quello del carburante. Per risparmiare si possono usare accorgimenti già citati che consistono nell’utilizzo intelligente sul condizionatore e sui servizi opzionali. Ma esistono delle soluzioni ancora migliori per risparmiare sul carburante. Innanzitutto, in fase di acquisto di una macchina, è consigliabile preferire auto alimentate mediante carburanti economici. Oggigiorno, l’auto che consente di risparmiare di più è quella elettrica, che permette di tagliare almeno del 50% il costo del carburante in un anno. Inoltre, bisogna considerare i numerosi vantaggi che si hanno dall’acquisto di auto elettriche, come la possibilità di attraversare zone a traffico limitato, oppure parcheggiare gratuitamente anche nei posti a pagamento. Per chi percorre numerosi chilometri in un anno, invece, la soluzione potrebbe consistere in una macchina alimentata a gas. In particolare, il gpl ha un costo unitario inferiore del metano.

Vedi anche  Come Risparmiare con Bus a 1 Euro

Tra i due, però, quello che consente di fare più strada ad un costo inferiore è il metano. La nota negativa di un’alimentazione a metano, però, consiste nel fatto che attualmente la rete autostradale non è totalmente coperta da rifornitori di questo carburante, per cui è possibile che in alcuni tratti risulti necessario viaggiare a benzina. I carburanti tradizionali come diesel e benzina, invece, sono soggetti al costo del petrolio che oscilla continuamente ma che attualmente risulta comunque essere superiore a quello del gas. Se si deve affrontare un viaggio molto lungo, è assolutamente consigliato pianificare nel dettaglio e in anticipo i rifornimenti di carburante. In particolare, va detto che ogni distributore può presentare prezzi differenti, per cui si può risparmiare di molto scegliendo il posto giusto in cui andare a rifornirsi. A tal proposito, conviene sfruttare particolari app che rilevano i prezzi dei carburanti nei diversi distributori grazie alla segnalazione degli utenti e un servizio di rilevazione mediante Gps. Confrontando un viaggio fatto con rifornimenti di carburante casuali ed uno con rifornimenti programmati, ci si rende conto che il risparmio risulta essere anche del 30%.

Risparmiare in autostrada: pedaggi

Le tasse autostradali risultano essere una delle voci di costo più rilevanti per chi affronta un viaggio in autostrada. Il costo del tratto autostradale che si andrà a percorrere è fisso e non soggetto né a sconti né a promozioni. Esistono però dei sistemi che permettono di risparmiare sui pedaggi, particolarmente indicati per coloro che affrontano durante l’anno migliaia di chilometri. Uno di questi consiste nell’utilizzare il Telepass. Questo è uno strumento utilizzato da tutti coloro che non vogliono spendere molto tempo nel pagare manualmente il pedaggio. Non molti sanno, però, che sottoscrivendo il pacchetto premium, il cui costo supera in maniera esigua quello del normale abbonamento, si possono avere notevoli vantaggi. Uno di questi consiste nello sconto che si può avere mediante il rifornimento di carburante. Fermandosi in determinate stazioni di servizio, infatti, si potrà avere uno sconto sul totale del pedaggio da pagare mensilmente ogni litro di carburante acquistato. Inoltre, esistono numerose convenzioni che Telepass prevede insieme ad Autogrill ed aziende legate al settore della meccanica; tutte permettono di ricevere buoni sconti in base a quanto si acquista presso le aziende convenzionate. Ma non è finita qui, perché esistono delle coperture assicurative che permettono di sfruttare una polizza a chilometraggio, che può essere adattata a seconda delle vostre esigenze.

Vedi anche  Risparmiare sui voli

Viaggiare in auto e risparmiare con soluzioni alternative

Nonostante tutti i vari accorgimenti e le varie soluzioni che permettono di risparmiare, però, affrontare un viaggio in macchina può risultare comunque svantaggioso. La soluzione per risparmiare davvero molto consiste nel car pooling, vale a dire la condivisione della propria automobile. La soluzione è conveniente sia per il proprietario dell’autovettura che per coloro che usufruiscono del passaggio. Il funzionamento del car pooling è molto semplice. Il conducente offre la possibilità di viaggiare insieme stabilendo una quota per le varie tratte percorse. La quota non è fissa né determinata da particolari regole, ma semplicemente stabilita a discrezione del conducente. Condividere l’auto conviene molto più che viaggiare in auto da soli oppure mediante mezzi di trasporto organizzato. La procedura per individuare proposte di viaggio con soluzione di car pooling è semplice e consiste nel cercare in internet mediante siti che offrono il servizio di connessione tra conducente e trasportati. La soluzione del car pooling sta largamente prendendo piede in Italia, ma è presente anche in Europa e nel resto del mondo. Chiaramente, essa richiede un’alta predisposizione di adattamento. In macchina con voi potreste trovare persone più o meno chiacchierone, antipatiche o simpatiche. Le condizioni del viaggio non potranno mai essere determinate con certezza prima della partenza, ma di sicuro il risparmio sarà notevole.
Prima di affrontare un viaggio in macchina, dunque, è consigliabile pianificare nel dettaglio le singole voci di costo e valutare le condizioni più economiche per viaggiare.

Summary
Risparmiare viaggiando in automobile
Article Name
Risparmiare viaggiando in automobile
Description
Scopri come risparmiare viaggiando in automobile.
Author
Publisher Name
redazione risparmiare.info