Come risparmiare con Groupon

Se fino a qualche anno fa non ci si fidava di fare acquisti online, ora questa pratica è sempre più diffusa, diventando per alcuni una vera e propria ossessione, soprattutto per i risparmi che si riescono a fare. Quando si acquista su internet però, tutt’ora bisogna sempre fare attenzione, cercare di entrare in siti sicuri e leggere bene il tipo di offerta che viene proposto.

groupon.. 300x169 - Come risparmiare con Groupon

Cosa è Groupon?

Groupon è uno dei siti più famosi per quanto riguarda lo shopping online, sia in Italia che nel resto del mondo. Ciò che attira la gente a comprare su questo sito, è la disponibilità di beni o servizi a prezzo scontato.
Le opportunità sono tantissime, perché non si tratta della sola messa a disposizione di beni materiali, come accessori di elettronica, cosmetici, elettrodomestici, arredamento, abbigliamento, giochi, gioielli, videogiochi e perfino cibo e bevande, ma anche e soprattutto di servizi. Con servizi si intendono i viaggi, attività da svolgere in diverse città, cene o pranzi in vari ristoranti e servizi privati, come le visite mediche. Il tutto sempre a un prezzo scontato.
Si potrebbe pensare che tutto questo è troppo bello per essere vero, che sembra impossibile, o che comunque sotto sotto una fregatura deve pur esserci. E invece non è così, perché a guadagnarci non è solo il cliente, ma anche il venditore, e vedremo perché.

Come funziona Groupon?

Il sito è strutturato molto bene, perché nella barra superiore della home sono presenti varie sezioni: “Vicino a te” è la sezione che permette di trovare tutte le offerte disponibili nella nostra città, o comunque vicino a noi; “Shopping”, “Viaggi” ed “Eventi” riguardano appunto le sezioni in generale in cui sono presenti tutti i prodotti; “Buoni sconto” invece è una sezione che permette di ricevere dei buoni sconto da spendere in determinati siti o negozi affiliati.
La cosa molto importante da sapere è che l’iscrizione a Groupon è completamente gratuita e non necessita quindi di una quota da pagare per sostenere il sito. E’ anche molto semplice, perché bisogna essenzialmente scrivere i nostri dati e la nostra e-mail.
Anche per l’acquisto dei prodotti non ci sono difficoltà, poichè il sistema risulta agevole anche per chi non acquista su internet in maniera abituale. Inoltre il sito è sicuro e non c’è il rischio di prendere virus.

Vedi anche  Come Risparmiare con Queexo

Cosa rimane dopo l’acquisto?

Comprando qualcosa su Groupon, a meno che non sia un oggetto che deve essere spedito, si genera un foglio in pdf con il riassunto dell’offerta proposta, il prezzo dell’offerta e un codice, essenziale al momento in cui si decide di utilizzare il coupon.
Nel caso in cui non si rimanga soddisfatti dell’acquisto è possibile mandare un reclamo e richiedere un risarcimento. Si può anche fare domanda per annullare l’acquisto di un coupon, per esempio di un viaggio, nel caso in cui non ci sia disponibilità per certe date.

Come risparmiare sullo Shopping

Quando si acquista su internet, la maggior parte delle volte è per una cosa materiale, come un vestito, un cellulare, spesso anche da fare come regalo. Su Groupon la scelta è molto vasta e vicino al prezzo scontato viene quasi sempre anche indicato il prezzo pieno di origine. La sezione dello shopping è suddivisa in varie sotto-categorie, in maniera tale da riuscire a trovare più velocemente ciò che si sta cercando. Si possono trovare anche prodotti di grandi marche a prezzi vantaggiosi, completamente nuovi e non usati. E’ presente comunque anche l’usato, in particolare nella sezione di elettronica, per quanto riguarda computer e cellulari ricondizionati.
Il risparmio è assicurato, perché i prodotti sono ad un prezzo inferiore a quelli venduti nei normali negozi (spesso è indicata la percentuale dello sconto, come per esempio il 60%) e molte volte la spedizione è gratuita. Il risparmio c’è anche per il venditore, perché in questo modo fa pubblicità sia a se stesso che al prodotto.

Come risparmiare sui viaggi

Per quanto riguarda i viaggi va fatta inizialmente una distinzione tra semplice soggiorno, in cui è inclusa solo la notte (o le notti) in hotel ed eventualmente colazione o mezza pensione, e il viaggio vero e proprio, in cui è presente anche il volo A/R o comunque il trasporto fino la città che si vuole visitare.
Ogni offerta la maggior parte delle volte da la possibilità di scegliere tra più opzioni, con prezzi e programmi differenti.

Vedi anche  Come Risparmiare con l'Acquisto di Bici Usate Online

Si consiglia di leggere bene le condizioni, le scadenze dell’offerta, poiché i coupon sono utilizzabili fino un certo periodo, e per quante persone è valida. La maggior parte delle volte il prezzo del soggiorno (o del viaggio) è per due persone, ma può anche venire specificare che il prezzo indicato è per una singola persona.
Comunque anche in questo caso si risparmia molto: gli sconti nei soggiorni sono molto alti, di solito dal 40% in su, permettendoci di alloggiare in hotel che di solito hanno un prezzo più alto. Questo lo si può verificare andando a visitare il sito dell’hotel interessato e controllare quindi i prezzi abituali per camera.
Anche per quanto riguarda i viaggi, i prezzi sono molto inferiori rispetto a quelli organizzati in agenzie e il costo degli hotel è sempre scontato.

Mi raccomando, fate attenzione ad eventuali tasse aggiuntive non incluse nel prezzo, come per esempio tasse di soggiorno da pagare direttamente in albergo, o tasse aeroportuali per i viaggi in aereo. C’è comunque tutto scritto nelle condizioni del coupon.
Il risparmio quindi c’è sia per chi acquista su internet, sia per il venditore, specialmente nel caso dei soggiorni, perché in questo modo ha la possibilità di far conoscere la propria struttura, contare su un passaparola dai clienti che vi hanno alloggiato ed ospitare più persone soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Come risparmiare con i buoni ristorante

Se si vuole andare a cena fuori ma spendere poco, Groupon ci mostra tutte le offerte disponibili nella nostra città o vicino ad essa. Di solito i coupon di questo genere prevedono un menù fisso, indicato nei dettagli dell’offerta, oppure si può scegliere tra più tipi di menù a prezzi differenti.

Vedi anche  Come Risparmiare con i Buoni Sconto da Stampare

Gli sconti anche in questo caso sono molto alti e arrivano talora anche all’80%.
Una volta completato l’acquisto è possibile chiamare il ristorante e prenotare. Il giorno della cena bisogna portarsi il coupon affinchè il gestore possa controllare e registrare il codice della prenotazione.
Il risparmio per il cliente consiste in una cena scontata, spesso anche più della metà. Il proprietario invece avrà l’opportunità di farsi pubblicità e far conoscere il locale, soprattutto se non si trova al centro della città, e riempire il ristorante anche in casi di bassa stagione.

Come risparmiare ancora di più con Groupon

Spesso sul sito compaiono dei codici sconto, validi per alcuni giorni, che possono essere applicati per avere un ulteriore sconto aggiunto a quello già indicato nell’offerta. Fino al 31 dicembre, per chi si è appena scritto, è valido il codice 10PRIMO, consistente in un ulteriore sconto del 25% sul primo acquisto fatto dal sito.

 

Summary
Come Guadagnare Soldi con Groupon
Article Name
Come Guadagnare Soldi con Groupon
Description
Scopri come guadagnare soldi facilmente e velocemente con Groupon.
Author
Publisher Name
redazione risparmiare.info