Risparmiare sull’assicurazione dell’auto

Vuoi risparmiare sull’assicurazione? Non credere sia impossibile, esistono tanti modi per riuscire a ottenere un risparmio garantito e sostanzioso sull’assicurazione auto e moto. Esiste il web ma non solo, perché le compagnie hanno sviluppato sistemi moderni e tecnologici per permettere ai loro clienti di risparmiare sull’assicurazione, come la scatola nera, un’innovazione di recente introduzione che permette di ottenere importanti sconti sul premio assicurativo annuale.

assicurazioni ard 300x200 - Risparmiare sull'assicurazione dell'auto

Risparmiare sull’assicurazione auto online

Vuoi risparmiare sull’assicurazione auto? Valuta le proposte online: le assicurazioni web sono sempre più diffuse al giorno d’oggi e sono sempre di più anche gli utenti che scelgono di affidarsi a polizze da stipulare direttamente dal proprio smartphone o dal computer, senza doversi necessariamente recare in agenzia per completare la stipula della polizza. Ma in che modo si può risparmiare sull’assicurazione RCA online? Tutti sanno che i prezzi dei servizi online sanno essere più bassi e il motivo di questo è da ricercare nell’abbattimento dei vivi costi strutturali che sono a carico di qualsiasi attività che opera sul territorio: l’assenza di infrastrutture fisiche, l’assenza di un incaricato allo sportello e di un impiegato a disposizione dell’utente, infatti, permette di risparmiare sull’assicurazione RCA perché è l’utente stesso che opera in autonomia. Tuttavia, non bisogna credere che sia semplice scegliere l’assicurazione online, perché ci sono talmente tante proposte e talmente tante possibilità per risparmiare sull’assicurazione auto che, alla fine, è necessario avere tempo e pazienza per trovare quella migliore, che faccia davvero risparmiare sulla base delle specifiche esigenze

E’ possibile anche risparmiare sull’assicurazione moto online, con le stesse modalità dell’assicurazione auto, ed esistono due differenti strade che possono essere percorse per raggiungere il medesimo risultato. Infatti, è possibile consultare direttamente le pagine ufficiali delle assicurazioni online ed effettuare la richiesta di preventivo rapido compilando il form che appare nella pagina destinata: quasi tutte le assicurazioni prevedono la possibilità di simulare un preventivo per capire quali potrebbero essere i costi e, successivamente, in caso il preventivo sia di gradimento per l’utente, è possibile confermarlo e passare alla fase successiva per attivare la polizza auto, ultimando la richiesta con tutti i dati richiesti dall’assicurazione. Questo è il sistema più lungo, in cui le proposte delle assicurazioni devono essere valutate singolarmente, richiede molto tempo però, se la ricerca viene condotta nel modo corretto, permette di ottenere un bel risparmio sull’assicurazione auto e moto.

Vedi anche  Come Risparmiare sulla Macchina: Auto ibrida conviene?

In alternativa, però, esistono per fortuna dei comparatori online che permettono di risparmiare sull’assicurazione svolgendo automaticamente il lavoro che manuale di ricerca nelle singole assicurazioni online: infatti, sfruttando questi servizi gratuiti, all’utente basta inserire solo una volta tutti i suoi dati e quelli del veicolo per avere in un’unica schermata tutte le assicurazioni disponibili con relativi prezzi. L’acquisto della polizza, in ogni caso, viene compiuto presso il fornitore: il sito di comparazione svolge esclusivamente un lavoro di intermediazione e non comporta nessun costo all’utente.

Ovviamente, bisogna inserire tutti i dati personali che vengono richiesti, anche relativi alla modalità di utilizzo del veicolo ma sul web è possibile risparmiare sull’assicurazione neopatentati, tradizionalmente più cara per ovvi motivi, ma anche su questo aspetto ci sono ampi margini di risparmio.

Grazie a questi servizi è possibile risparmiare sull’assicurazione ciclomotore e auto anche perché, quando si cerca la polizza più indicata per la propria auto, bisogna sempre considerare il fatto che l’assicurazione con il prezzo più basso non è sempre quella più conveniente: in una valutazione di convenienza, infatti, bisogna valutare tantissimi aspetti, tra cui i servizi offerti e gli optional inclusi nel prezzo. Se a un’assicurazione con un prezzo base molto basso, in cui sono inclusi pochissimi servizi, bisogna poi aggiungere elementi accessori per completare la polizza e renderla più adeguata alle proprie esigenze, non c’è stato un grandissimo risparmio.

Risparmiare sull’assicurazione auto e moto significa trovare il giusto compromesso tra prezzo e servizi inclusi, in modo tale da avere a disposizione una copertura perfetta sulle proprie esigenze, quasi su misura.

Risparmiare sull’assicurazione con scatola nera

Da qualche anno è stata introdotta l’assicurazione con scatola nera e a chi ne richiede l’attivazione e l’installazione sono dedicati particolari sconti sulla polizza annuale. La scatola nera dell’auto non è altro che un dispositivo satellitare che invia il segnale a una centrale operativa da cui si tiene sotto controllo la vettura. In particolare, infatti, i dati che vengono registrati dalla scatola nera e che possono essere utilizzati nell’ambito assicurativo sono la posizione, la velocità, le accelerazioni e le decelerazioni.

Vedi anche  Risparmiare sul Tagliando Auto

Grazie a questo dispositivo è possibile risparmiare sull’assicurazione auto in vari modi ma, soprattutto, è possibile ricostruire con una precisione maggiore la dinamica degli eventuali sinistri compiuti dagli automobilisti, in modo tale da definire meglio le responsabilità. Inoltre, grazie alla scatola nera, è più semplice rintracciare la vettura in caso di furto. Sono tanti gli automobilisti che, però, preferiscono non risparmiare sull’assicurazione con scatola nera evitando di installare il dispositivo, perché convinti che si tratti di una eccessiva violazione della privacy. In realtà non è così e i dati che vengono registrati non possono essere visualizzati da chiunque e, comunque, non possono essere divulgati se non per effettive esigenze, quindi per il calcolo del premio nel caso di polizze con determinati rischi e in caso di sinistro.

Mediamente, il risparmio per un automobilista che sceglie di installare la black box nella sua vettura è di circa il 10/20% sul prezzo della polizza tradizionale ma, in ogni caso, il risparmio dev’essere considerevolmente maggiore rispetto al costo che l’automobilista deve sostenere per l’installazione della scatola nera.

Risparmiare sull’assicurazione camper

Si può risparmiare anche sull’assicurazione camper? Ebbene sì, perché le stesse metodologie esposte per risparmiare sull’assicurazione moto e per risparmiare sull’assicurazione auto possono essere utilizzate anche per l’assicurazione camper. Non tutte le compagnie di assicurazioni prevedono una polizza per camper ma, quelle che hanno queste soluzioni nei loro pacchetti, se l’assicurazione viene acquistata online prevedono importanti incentivi per i camperisti. Anche per risparmiare sull’assicurazione camper è possibile sfruttare le potenzialità della scatola nera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *